I BENEFICIARI
PER CHI CORRIAMO
IL NUOVO DAY HOSPITAL DI ONCOLOGIA FEMMINILE
Tutti i proventi della Tigotà Spring Run saranno interamente destinati alla realizzazione del Day Hospital di Oncologia femminile del Policlinico di Sant’Orsola, progetto promosso dalla Fondazione Sant’Orsola. Il nuovo Day Hospital sarà un punto di riferimento per la cura di tutti i tumori femminili oltre che uno spazio accogliente, pieno di luce e colore, per tante donne che stanno affrontando un percorso difficile.
Una nuova sede, unica e definitiva, per gli ambulatori preposti a visite ed esami e per le stanze destinate alla chemio e all’immunoterapia, con terrazze trasformate in piccoli giardini. Il progetto, che sarà realizzato nella seconda parte del 2024, prevede anche l’acquisto di due sistemi Paxman Scalp Cooler per la prevenzione della perdita dei capelli nelle donne sottoposte a trattamenti chemioterapici e di uno strumento innovativo per la diagnosi dei linfedemi (“rigonfiamenti” degli arti dovuti al mancato drenaggio dei liquidi, fortemente disabilitanti) causati dalla rottura di vasi linfatici a seguito di interventi chirurgici molto invasivi. Per raggiungere il risultato sono necessari 370.000 euro.
In particolare, in un totale di 1.500 mq troveranno spazio:
- 2 sale d’attesa;
- studi medici per le visite;
- ambulatori per prelievi ed esami;
- sale per la chemio e l’immunoterapia;
- stanza colloqui con la psicologa;
- stanze per gli studi clinici e la ricerca;
- spazi di lavoro per medici, infermieri e operatori socio sanitari.
FONDAZIONE SANT’ORSOLA
Fondazione Sant’Orsola è un ente non profit nato nel 2019 per essere al fianco dei pazienti del Policlinico di Bologna, uno dei principali in Italia. Attualmente la Fondazione assicura dieci diversi servizi ed è promotrice di quindici progetti pensati per migliorare il percorso di cura dei pazienti e che possono essere realizzati grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese.